Salotto Psicologico

Salotto Psicologico è uno spazio virtuale in cui affrontiamo varie tematiche inerenti alla mia grande passione, la psicologia e la crescita personale, attraverso incontri e laboratori online gratuiti, brevi e interessanti. L’intenzione di queste serate è condividere, quando mi è possibile, informazioni e soprattutto strumenti per il proprio benessere. Oltre a una parte teorica, ci ritaglieremo uno spazio per lavorare su noi stessi in modo molto pratico e concreto.

Laboratori precedenti

Il titolo di questa serata è “Il fuoco della rabbia”. Quante volte in preda a questa emozione siamo caduti in parole e comportamenti poco desiderabili? Oppure quante volte abbiamo represso questo fuoco non manifestandolo quando serviva? Studieremo cos’è la rabbia e apprenderemo strategie integrate per gestirla al meglio nella vita per migliorare noi stessi e le nostre relazioni, alternando teoria e pratica.

Il titolo di questa serata è “L’ego: la grande trappola“. Durante questo laboratorio apprenderemo un semplice modello che ci farà scoprire a quale carattere apparteniamo, comprenderemo inoltre come migliorarlo attraverso indicazioni da applicare nella vita di tutti i giorni, attraverso un linguaggio semplice e alternando teoria e pratica.

Il titolo di questa serata è “Il giudizio come specchio”. Siamo certi che i nostri giudizi siano così oggettivi e coerenti con la realtà? Siamo veramente sicuri che quando critichiamo severamente qualcuno, tutto ciò non metta in luce alcuni aspetti di noi stessi? In questo incontro abbiamo analizzato i limiti del nostro funzionamento, la programmazione che subiamo e alcune distorsioni cognitive. Come sempre con un linguaggio semplice e comprensibile, alternando teoria con esercizi pratici.

Iscriviti alla mia newsletter per essere aggiornato sugli incontri di Salotto Psicologico. Specifico subito che non è una delle solite fastidiose newsletter, riceverai raramente delle comunicazioni.

    Entra nel gruppo WhatsApp di Salotto Psicologico. È uno spazio molto discreto a differenza di molti altri gruppi, poiché solamente io posso scrivere le varie comunicazioni rispetto agli incontri.

    Il titolo di questa serata è “Innamorarsi di Sé”. Come possiamo quindi perseguire il meraviglioso intento di una vita più felice e di una esistenza più serena? Inizieremo questo viaggio focalizzandoci inizialmente su cosa alimenta negatività per il piano organico, emozionale e psichico, poi ci focalizzeremo su come il respiro consapevole e l’arte della presenza mentale possano essere strumenti meravigliosi da applicare nel quotidiano.

    Il titolo di questa serata è “I passi per una coppia felice e consapevole”. In ogni storia d’amore, viviamo una fase iniziale che viene definita come innamoramento, dove ci focalizziamo sugli aspetti luce dell’amato. La coppia si struttura in un clima perlopiù armonioso, fino al giungimento di ciò che potremmo definire come disillusione. Iniziamo così a prendere in considerazione l’ombra del partner, per poi passo dopo passo non riuscire più a cogliere quella luce che ci aveva così tanto attratto. Quali sono quindi le regole per una coppia consapevole? Come poter concretamente risvegliare una relazione felice?

    Il titolo di questa serata è “La virtù della gratitudine”. Il nostro stato emotivo interiore dipende quasi sempre dal modo in cui interpretiamo la realtà esterna. La gratitudine è una virtù umana dal potenziale incredibile, una grande manifestazione d’amore verso noi, gli altri e la vita che può essere coltivata quotidianamente. È un antidoto straordinario per il vittimismo, l’invidia e la pesantezza, quindi impareremo come poter ripulirci concretamente dalla negatività attraverso la gratitudine.

    Iscriviti alla mia newsletter per essere aggiornato sugli incontri di Salotto Psicologico. Specifico subito che non è una delle solite fastidiose newsletter, riceverai raramente delle comunicazioni.

      Entra nel gruppo WhatsApp di Salotto Psicologico. È uno spazio molto discreto a differenza di molti altri gruppi, poiché solamente io posso scrivere le varie comunicazioni rispetto agli incontri.